Via Lavelli n. 27 - 29122 Piacenza
Tel +39.0523.603412
Fax +39.0523.603411
Email info@bagutti.it
Email assistenza@bagutti.it
Via Lavelli n. 27 - 29122 Piacenza
Tel +39.0523.603410
Fax +39.0523.603411
Dal 1986, il Gruppo Editoriale Bagutti ha un solo scopo: promuovere la musica da ballo e melodica italiana. Un mondo musicale straordinariamente amato e popolare, che regala emozioni e allegria a milioni di persone di tutte le età.
Edizioni Musicali Bagutti - Nate su iniziativa di Franco Bagutti, al tempo leader dell'omonima orchestra e caposcuola riconosciuto della musica da ballo emiliana di cui ha firmato tantissimi successi la cui popolarità non ha ceduto al tempo, le Edizioni Musicali Bagutti iniziano una rapida ascesa già nei primi anni Ottanta, arrivando a confermarsi in breve tempo azienda leader del settore.
La gestione dell’attività editoriale e discografica vede Franco Bagutti da subito affiancato dagli amici Ivan Marchini, ottimo musicista, per oltre un decennio sassofonista nell’orchestra del fondatore, e l’autore Corrado Castellari, nome glorioso della musica leggera italiana che ha scritto canzoni per numerosi “big”, tra cui Mina, Milva, Ornella Vanoni, Patty Pravo, Iva Zanicchi, Toto Cutugno, Bruno Lauzi, Dino Sarti, Nomadi, Fabrizio De André.
Sin dall’inizio, molti gruppi musicali e solisti, destinati a moltiplicarsi col tempo, scelgono di affidarsi a questa nuova realtà guidata anzitutto da musicisti e autori che comprendevano e parlavano il loro linguaggio, avendo una chiara idea delle loro esigenze e delle loro necessità artistiche e lavorative.
Nel 1990, con la nascita della nuova etichetta Bagart Edizioni Musicali, entra a far parte del gruppo editoriale-discografico Andrea Bagutti, figlio di Franco, pianista di grande talento e vincitore di diversi concorsi nazionali ed internazionali. Con lui inizia il percorso di sviluppo delle nuove tecnologie, informatizzazione e digitalizzazione dei cataloghi, attenzione alle nuove forme di diffusione e promozione, portando le produzioni del Gruppo a raggiungere i musicisti di tutta Italia, incrementando la già mirata e capillare distribuzione sul territorio.
Nei primi anni 2000, arriva a rafforzare il Gruppo la terza etichetta, ABRecord Edizioni Musicali. Le produzioni si intensificano: musica melodica e da ballo, musica latina e pop-latin, oltre ad alcune produzioni nella dance, portano a una serie di collaborazioni con numerosissimi artisti che hanno scelto di lavorare con le etichette del Gruppo Bagutti, il ché ha permesso di trascendere gli abituali limiti geografici della musica da ballo italiana, trovando un ulteriore ed importante riscontro anche in altri Paesi europei, e non solo.
A completare invece la struttura operativa, nella sede - di Piacenza - viene progettato e realizzato uno studio di registrazione, ABR Studio, che vanta le migliori strumentazioni e un ambiente particolarmente curato.
Negli anni più recenti, Andrea Bagutti e Ivan Marchini, alla guida del Gruppo, oltre all’intensa attività editoriale e di produzione, si sono dedicati ad intensificare la presenza sulle piattaforme digitali degli interi cataloghi - audio e video - delle proprie etichette, alla gestione dei diritti spettanti a Produttori e Artisti (AIE) attraverso associazioni di categoria e collecting, a collaborare con la Società Italiana Autori ed Editori al fine di ottimizzare i nuovi sistemi digitali e le nuove applicazioni dedicate alla gestione del diritto d’autore.
Ad oggi, il Gruppo Editoriale Bagutti, realtà consolidata e di riferimento nel proprio settore, con un catalogo di oltre 15.000 titoli pubblicati e più di 600 album prodotti, mantiene le migliori caratteristiche di un'impresa artigianale: competenza, entusiasmo, amore per il proprio lavoro, cura del rapporto professionale e umano coi propri artisti.
É questo il segreto delle cose che durano.